Il progetto
Il presente progetto di cooperazione è volto a rafforzare e promuovere la creazione di una rete d’imprese al fine di favorire la cooperazione tra gli operatori del settore primario, con particolare attenzione alle filiere corte e ai mercati locali. Le attività previste con la presente iniziativa sono finalizzate a garantire che le filiere corte e i mercati locali raggiungano il loro potenziale beneficio per l'intero tessuto sociale, anche nelle zone in cui sino ad oggi non sono riuscite a svilupparsi. Proprio per questa ragione, grazie a questa iniziativa, sarà promossa la diffusione del modello innovativo di cooperazione lungo la stessa filiera e tra diverse filiere, in modo da innescare anche processi di emulazione da parte di soggetti potenzialmente interessati presenti sul territorio. La presente iniziativa intende sostenere la cooperazione di filiera orizzontale e verticale tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, loro associazioni e cooperative, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e la connessa attività di promozione dei relativi sistemi distributivi.
Le produzioni ottenute oggi dai Partners del G.C. Qualità Siciliana, sono non solo di altissima qualità, ma rispondono a quanto di meglio riescono a fornire gli standard internazionali per il settore agroalimentare. I punti di forza del gruppo di cooperazione, coordinato dall’O.P. Olio Verde di Sicilia, sono i sinteticamente: l’alta qualità delle produzioni ed il loro livello di certificazione, di seguito si riportano gli standard posseduti, i prodotti e le loro principali caratteristiche, promossi del G.C. Qualità Siciliana.
- OLIO BIOLOGICO - Agricoltura sostenibile, produzione sostenibile e un consumatore attento e sensibile, queste idee sono i concetti su cui si basa tutta la produzione di olio extravergine di oliva del realizzata dai soci del soggetto capofila, ovvero, O.P. Olio Verde di Sicilia. Le aziende aderenti alla filiera ottengono le loro produzioni mediante un sistema integrato di produzione agricola e vegetale, che evita il ricorso a fattori di produzione esterni all’attività agricola, privilegiando le pratiche di gestione secondo i dettami del Regolamento (CE) n. 834/07 e succ. mod. e integraz. L’impiego di metodi colturali biologici e meccanici è preferito all’utilizzo indiscriminato di prodotti chimici di sintesi (fertilizzanti, erbicidi, insetticidi, fungicidi) e ciò, oltre a garantire al consumatore la bontà e la sicurezza alimentare del prodotto, contribuisce a migliorare la salute dell’ecosistema e, in particolare, la biodiversità, i cicli biologici e l’attività biologica del suolo. Tutte le attività, dalla raccolta al confezionamento, vengono monitorate e precisamente: la raccolta delle olive viene eseguita direttamente dalle piante prima che queste cadano a terra; il trasporto al frantoio è immediato; la conservazione è controllata; l’estrazione dell' olio è effettuata, rigorosamente, a freddo; la conservazione e il confezionamento dell' olio avvengono nel rispetto della buona pratica di frantoio e in cicli di lavorazione separati da quelli delle olive non biologiche.
- RINTRACCIABILITA’ DI FILIERA – La O.P. Olio Verde di Sicilia è oggi promotrice di un grande progetto di filiera olivicola della Sicilia, che unisce olivicoltori e produttori oleari con l’obiettivo comune di valorizzare solo il meglio delle produzioni. A garanzia di qualità e tutela del consumatore la filiera è certificata secondo la norma UNI ISO 22005:08 che garantisce la tracciabilità totale di tutte le fasi produttive, assicurando al consumatore finale una filiera costantemente sotto controllo. Tale sistema, monitorando tutti i passaggi della complessa catena della produzione agricola, assicura la possibilità di risalire a tutte le fasi precedenti fornendo massima trasparenza riguardo l’origine delle olive, le strutture di trasformazione, di imbottigliamento e di commercializzazione, fino al consumatore finale.
-
OLIO EVO di categoria DOP - L’operato della O.P. Olio Verde di Sicilia è regolato da un disciplinare di produzione interno dedicato all’olio EVO DOP, che descrive e indica con precisione i requisiti necessari per la produzione di olio DOP (partendo dalle varietà di olivo utilizzabili e arrivando alla capacità delle bottiglie da utilizzare).
Alla O.P. aderiscono tre stabilimenti di confezionamento di olio extra vergine di oliva di origine protetta per le seguenti denominazioni:- D.O.P. Monte Etna (il cui olio extravergine di oliva Monte Etna è ottenuto da olive di Nocellara Etnea completate da olive di varietà diverse coltivate in zona quali Tonda Iblea, Moresca, Ogliarola Messinese, Castiglione, Biancolilla e Brandofino);
- D.O.P. Val di Mazara (per ottenere olio extravergine di oliva Val di Mazara possono essere utilizze olive Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola, o alcune di queste);
- D.O.P. Valli Trapanesi (ottenuto da olive delle varietà Nocellara del Belice e Cerasuola, eventualmente completate da Ogliarola e Biancolilla).
- AMBIENTE E RESPONSABILITA’ – La O.P. Olio Verde di Sicilia non si è fatta trovare impreparata alla crescente richiesta di responsabilità sociale ed ambientale da parte del consumatore, conscio che la sostenibilità dei processi di produzione costituisce sempre più un fattore di competitività per le imprese. Pertanto intento dell’ O.P. è quello di trasferire al G.C. Qualità Siciliana tutta l’esperienza maturata nel settore oleario, in modo da orientare le imprese aderenti ad avere grande attenzione riguardo le tematiche ambientali, le problematiche legate alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, che stanno spostando l’attenzione dell’opinione pubblica sugli impatti che le diverse attività produttive possono determinare; il risultato è un impegno volontario di produrre nel pieno rispetto degli equilibri ambientali e tendere ad una drastica riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas ad effetto serra (GHG) monitorandole lungo tutto il ciclo produttivo, dalla raccolta alla trasformazione (carbon footprint-CFP). La carbon foot-print è un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sul clima globale.
- VINI DOC – soprattutto intorno al vulcano Etna si è ormai pienamente affermata una viticoltura di qualità, apprezzata in tutto il mondo, che sta facendo la fortuna di un territorio, anche per l’attrazione turistica che il vulcano possiede. Nella compagine di qualità Siciliana, sono presenti diversi produttori di vino di qualità Etna Doc di altissima qualità che rappresentano un vero e proprio punto di forza della compagine. Con cinque etichette di vini rossi, un bianco ed uno spumante, la compagine Qualità Siciliana possiede quanto di meglio esista oggi sul territorio per questo specifico tipo di prodotto. I vini sono realizzati dalle seguenti aziende partner: Caruso Salvatore Antonio, Battiato Filadelfo e Costa Sebastiano.
- CARNI BIOLOGICHE – come dalla migliore tradizione siciliana, un partner del G.C., Allevatori dei Nebrodi Soc. Coop. è titolare di un’azienda zootecnica che alleva allo stato brado animali da carne in biologico (bovini, suini ed ovicaprini), con sede a Randazzo (CT), questa azienda associata, sotto forma di cooperativa agricola, rappresenta al meglio l’eccellenza e la sostenibilità ambientale, nonché la preziosa tutela del paesaggio di montagna, presidiato grazie al lavoro prezioso di questi allevatori. I prodotti realizzati da questa azienda, al di là della qualità intrinseca degli stessi, rappresentano un patrimonio immateriale dal valore inestimabile per un territorio rurale. Produzioni agricole di qualità nel rispetto della sostenibilità ambientale, il connubio ideale per una moderna agricoltura che deve essere tramandata e preservata in tutti i modi.
- FORMAGGI DELLA TRADIZIONE SICILIANA – tra i partner del G.C. si annovera il secondo trasformatore di latte siciliano dell’isola: caseificio la Cava srl . Azienda casearia storica della Provincia di Catania, per importanza commerciale e per dimensioni. Da sempre intimamente legata al suo territorio si è distinta per il coinvolgimento diretto, nella sua attività di trasformatore, ai produttori agricoli locali che conferiscono il latte ovicaprino e vaccino utilizzato per la realizzazione di prodotti di alta qualità legati alla tradizione locale storica dei luoghi. Azienda che possiede oltre 15 dipendenti, fortemente strutturata, anche con una attiva rete commerciale e di distribuzione dei prodotti. Attualmente collabora a vari progetti di ricerca scientifica in “ Microbiologia degli alimenti” presso il dipartimento D.O.F.A.T.A. di Catania, per la ricerca applicata in ambito agroalimentare.
- MIELE E PRODOTTI DELL’APIARIO – In Sicilia il polo produttivo delle aziende site a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, rappresenta un polo d’eccellenza per la produzione di miele, suoi derivati (miele aromatizzato) e prodotti dell’apicoltura (Propoli, pappa reale e polline di api). Proprio da questo bacino produttivo derivano le produzioni dell’azienda che aderisce al presente G.C. che realizza un’apicoltura nomade di grande qualità con oltre 1.000 apiari sparsi in un territorio vastissimo e che rappresentano una vera eccellenza nella composizione del paniere dei prodotti realizzati. Il miele prodotto è realizzato con le seguenti tipologie di flora: Castagno, Eucaliptus, Millefiori, Sulla, Arancio, Limone, Timo, Melata e Achillea. L’azienda produttrice è Costa Sebastiano;
- ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP – Le migliori cultivar di Arancia Rossa vengono coltivate da diverse aziende della compagine, ma quella che ne possiede la maggiore vocazione per superfici coltivate e tradizione aziendale è la società semplice AGA, azienda che, grazie alla variegata composizione varietale dei suoi arboreti, riesce a coprire un vasto calendario di commercializzazione e a fornire un prodotto certificato IGP Bio di grande qualità;
- CONSERVE – Realizzate secondo le ricette della tradizione siciliana, utilizzando solo materie prime di grande qualità, le conserve realizzate sono le seguenti: Pomodori secchi sott’olio (ciliegino e tondo rosso), Olive (nere, verdi e schiacciate), carciofi sott’olio, pesto di pistacchio, pesto di peperoncino e pathè di olive bianche e nere. Le conserve vengono realizzate dall’azienda Costa Sebastiano;
- SPEZIE – nel segno della tradizione, diversi partner di Qualità Siciliana producono spezie confezionate in vari formati, in particolare si confezionano: Basilico, Peperoncino (di diverse cultivar), Rosmarino e Origano, nonché anche dei preparati a base di sale grosso da utilizzarsi come condimenti pronti per svariate tipologie di cucina;
- LIQUORI – vista la grande tradizione vitivinicola che si è sviluppata negli ultimi trent’anni sulle pendici dell’Etna, non potevano mancare i liquori e il distillato ottenuto dalle vinacce a fine della regolare vinificazione. In particolare l’azienda di Costa Sebastiano realizza in proprio una grappa con vinacce di nerello mascalese, un limoncello e una crema di liquore di pistacchio che rappresentano una vera e propria prelibatezza del territorio.